Eco wedding, per un matrimonio sostenibile e supernatural: ecco alcune idee

del

01/04/2020



Categorie: EVENTI REALIZZATI , Flower Design , Weddings

Eco wedding, per un matrimonio sostenibile e supernatural: ecco alcune idee 

Una delle tendenze riguardanti il matrimonio segue due criteri fondamentali: individualità e dell’autenticità. In altre parole: il vostro grande giorno deve parlare di voi e della vostra storia d’amore.

Personalizzare perciò non solo attraverso la scelta della location, del menù e dei momenti di intrattenimento per voi e per i vostri ospiti, ma soprattutto curando i dettagli, dal primo all’ultimo. Ideate un logo che sia solo vostro e ricreatelo su alcuni elementi decorativi, come i cuscini e le wedding bag, ma anche i libretti messa (nel caso di matrimonio religioso), fino alla sala della vostra location.

Sempre con maggiore frequenza gli sposi tendono ad effettuare scelte improntate sulla sostenibilità ambientale, ed anche il wedding planning interpreta e fa sua questa tendenza.

Sarà sempre più comune sostituire le tradizionali partecipazioni di carta con alternative green, come quelle stampate su carta riciclata, partecipazioni digitali o in carta seminabile, cioè da spezzettare e piantare in vaso per vedere spuntare bellissimi fiori.

Per le bomboniere, la scelta è più vasta di quello che si pensi: oggetti naturali ed eco-sostenibili, come piantine, vino, olio, miele, magari prodotti da un agriturismo o azienda agricola poco lontano da casa, per incentivare anche il km zero e le tipicità locali.

Anche nella ristorazione, oltre ai menù speciali per intolleranti, si sono ormai tutti attrezzati per proporre su richiesta pasti vegetariani e vegani, ed utilizzare alimenti a cosiddetta “filiera corta” ossia tipici del territorio, per abbattere fra l’altro anche le emissioni di anidride carbonica legate ai trasporti.

Per gli allestimenti e le composizioni floreali, inclusi il fiore all’occhiello ed  il portafedi, il mio consiglio per improntare un matrimonio green ed eco-friendly, è di scegliere fiori locali e soprattutto di stagione: sono sicuramente meno dispendiosi e daranno dei profumi più freschi che renderanno tutto più magico.

Eco wedding: il progetto per pia e giacomo 

Mi è capitato di realizzare un matrimonio in tema eco green, quello di Pia e Giacomo: gli sposi hanno scelto questo mood a cui ha fatto da cornice l’atmosfera di un’incantevole tenuta alle falde del Vesuvio, che li ha proiettati in una fantastica atmosfera bucolica.

Un’attenzione particolare è stata data al portafedi e agli allestimenti floreali ed in particolare al bouquet: quest'ultimo è stato realizzato con una composizione vivace e profumatissima a base di peonie, pisello odoroso, craspedia,camomilla, papaveri, rose inglesi, lavanda, veronica, gemini, ruscus e spighe, per un risultato, come vedrete nella foto, niente affatto banale.

Nonostante il momento sia particolare, se siete sposi di questo 2020, non dovete per forza rinunciare alle nozze; perciò, a  causa del coronavirus, fino al 30 giugno 2020 offro una consulenza gratuita per chi deve riprogrammare il matrimonio, con supporto telefonico o di videochiamata a tutti quelli che si rivolgeranno alla  Rosanna Vitiello Event e Wedding sia che siano già clienti dell'agenzia sia che non siano clienti. La consulenza telefonica gratuita può essere prenotata tramite e-mail, utilizzando il form contatti, attraverso un messaggio al cellulare che troverete in fondo alla pagina o messaggio dalla pagina facebook o da instagram.

un abbraccio forte.

Rosanna

Le foto presenti su questo sito sono di proprietà della Rosanna Vitiello Event e Wedding o ottenute per gentile concessione dei professionisti che hanno collaborato in occasione degli eventi con la Rosanna Vitiello Event e Wedding.

Galleria Immagini (6)