Come concludere un evento in dolcezza: Confettate, Sweet Table e Candy Bar

del

10/07/2020



Categorie: Allestimenti , Eventi , Notizie Generali , Party , PARTY E FESTE A TEMA , Wedding planner , Weddings

COME CONCLUDERE UN EVENTO IN DOLCEZZA: CONFETTATe, SWEET TABLE E CANDY BAR

Avrai sicuramente sentito parlare di Confettate, Sweet Table e Candy Barma cosa sono esattamente?

Lo sweet table (letteralemente tavolo dolce) non è solo un semplice tavolo di dolci o confetti, ma un’ allestimento creato per regalare un momento di meraviglia per i vostri ospiti, per stupirli e lasciarli senza fiato, così da chiudere in bellezza e bontà ogni evento. E’ sinonimo di Candy Bar, che letteralmente significa Bar delle Caramelle. 

Di origine anglosassone, ha preso piede rapidamente anche da noi, diventando un punto forte ed immancabile finale di ogni momento di festa. Un’impeccabile sweet table perciò dev’ essere perfettamente lineare al tema ed ai colori scelti, e deve essere studiato con cura in ogni dettaglio: si parte dal tovagliato più adatto, ai contenitori per le golosità, passando per le candele e le composizioni floreali.

Il tutto alla fine sarà arricchito di tanti dolcetti decorati con gusto e dall’ottimo sapore, per iniziare a gustare le delizie con gli occhi e poi con la bocca.

Di solito consiglio sempre uno sweet table, come alternativa alla classica confettata, poiché potrà permettervi di creare scenografie sempre diverse grazie alle forme e colori dei dolci (in cui  saranno inclusi i confetti): lo studio per un tavolo delle golosità di successo passa anche per la corretta i dolci da proporre ai vostri invitati, in base alla stagione in cui avviene l’evento.

 

SWEET TABLE PER OGNI STAGIONE: COME SCEGLIERE?

Anche per le sweet table dobbiamo seguire tre regole generali: la stagionalità, la linearità con il tema, ed il rispetto dei colori scelti nella palette. Come fare?

 

Basterà ricordare che d’estate si prediligeranno dolci freschi e leggeri, come i confetti ed i dolcetti alla frutta.

Per l'autunno e l' inverno lo sweet table si dovrà arricchire di dolci più strutturati e dai sapori più decisi: perciò via libera ai dolci al cioccolato, alla frutta caramellata,ai brownies, ai biscottini alle mandorle, zenzero, cannella, nocciole, oltre ai confetti con questi sapori.

In primavera invece si può optare per uno sweet table fiorito e dalle tinte pastello (specie se sono i colori del ricevimento), allestito da caramelle, macarons, crostate di frutta, cake pops e cupcakes e ovviamente i confetti.

 

La cosa importante è apporre sempre le etichette su ogni leccornia: permetteranno ai tuoi invitati di sapere cosa stanno per mangiare, così da evitare brutte sorprese, come le odiose reazioni allergiche. Le etichette devono essere ben leggibili, ma con i colori da abbinare al tema scelto. Anche perché molto spesso gli ospiti davanti ai dolci si comportano come se stessero ad una svendita, anche se non dovrebbero.

 

COME MAI I CONFETTI NON DEVONO MANCARE?

 

Le nostre confetterie sono tra le più rinomate al mondo: basti pensare che anche per i Royal wedding britannici, i confetti per deliziare gli ospiti sono stati italiani. Come mai? Per gli ingredienti made in Italy di primissima qualità come le mandorle, i pistacchi, le nocciole e molto altro ancora, che permettono di avere confetti dai sapori più classici fino ai gusti ricercati di dolci o di aperitivi come ad esempio la sfogliatella napoletana o il  mojito, alla menta, liquirizia, champagne, sfogliatella napoletana, cassata siciliana sono solo una piccola parte dei gusti a disposizione per l' angolo più goloso del vostro evento.

Anche in questo caso ogni delizia dovrà essere opportunamente indicata. 

Se vuoi altre idee per intrattenere i tuoi ospiti, e creare sono un tripudio di irresistibili leccornie in un caleidoscopio di forme e colori contattami : progetteremo insieme qualcosa di unico, esclusivo...e buonissimo!

Rosanna

 

Le foto presenti su questo sito sono di proprietà della Rosanna Vitiello Event e Wedding o ottenute per gentile concessione dei professionisti che hanno collaborato in occasione degli eventi con la Rosanna Vitiello Event e Wedding.

Galleria Immagini (4)